La STREVER S.p.A. conferma la certificazione ESG, Environmental, Social, e Governance, ottenendo il punteggio di 86,21/100. La procedura di certificazione ha l’obiettivo di verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa o di una organizzazione.
Nello specifico l’ESG si deve ricondurre primariamente a serie di criteri di misurazione e di standard delle attività ambientali, sociali e della governance di una organizzazione. Criteri che si concretizzano in un insieme di procedure operative e di buone pratiche a cui si devono ispirare le attività di un’azienda per garantire il raggiungimento di obiettivi legati all’impatto ambientale, sociale e legati alla qualità e all’etica nella governance delle imprese. Si tratta di criteri che sono utilizzati da dipendenti, fornitori, cittadini, istituzioni, investitori, analisti finanziari, banche e assicurazioni per conoscere l’impegno e i risultati relativi alla sostenibilità di una organizzazione e alla sua esposizione ai rischi che derivano da fattori ambientali, sociali e di compliance normativa.
Rispetto alle logiche di valutazione i criteri che sottostanno alla lettera “E” di Environmental sono criteri ambientali e valutano come un’azienda si comporta nei confronti dell’ambiente nel quale è collocata e dell’ambiente in generale. I criteri collegati alla lettera “S” sono relativi all’impatto sociale ed esaminano l’impatto e la relazione con il territorio, con le persone, con i dipendenti, i fornitori, i clienti e in generale con le comunità con cui opera o con cui è in relazione. La “G” di Governance infine riguarda i temi di una gestione aziendale ispirata a buone pratiche e a principi etici, in questo ambito i temi sotto esame riguardano le logiche legate alla retribuzione dei dirigenti, il rispetto dei diritti degli azionisti, la trasparenza delle decisioni e delle scelte aziendali, il rispetto delle minoranze